Certosa e Museo di San Martino

La Certosa di S. Martino è considerato il museo di Napoli più vario e sorprendente; ricco per bellezza artistica, curiosità e vari elementi di stile, questo museo offre un meraviglioso panorama dalle sue finestre e terrazze.

Costruito sulla collina del Vomero, ai piedi di Castel Sant’Elmo, il museo è costituito da una chiesa del 18° secolo con diverse sagrestie talmente ricche di capolavori d’arte da sembrare delle gallerie di arte Napoletana di quel tempo.

Nello stesso complesso monastico si possono trovare tra gli altri: un bel chiostro opera di Cosimo Fanzago, altri piccoli chiostri, lunghe stanze che registrano la storia di Napoli, modelli di navi, gioielli, note dal teatro di Pulcinella, costumi e uniformi, maioliche d’Abruzzo, i pastori del presepe ecc.

Un attento visitatore potrebbe passare ore intere in questo museo, esaminando attentamente il contenuto di tutte le bacheche, scoprendo dettagli sempre nuovi nelle decorazioni delle stesse stanze, ammirando gli scorci di panorama che cambiano da una finestra all’altra fino al grande balcone dal quale si puo’ godere della vista di tutta la città, da Capodimonte a Posillipo: il famoso balcone sospeso sulla Baia.

Il museo era un vecchio monastero del 14° secolo, ma il suo stile è barocco. Fanzago lavorò qui per molti anni, e tutti gli artisti di Napoli, o che operarono a Napoli a quei tempi, hanno lasciato il loro segno a S. Martino. Nel 1860 i Cartesiani dovettero abbandonare il Monastero, a causa delle leggi che sopprimevano gli ordini religiosi, e da allora divenne un museo, in crescita lenta, ma sorprendente, tra le celle, i corridoi e le stanze di ogni grandezza.

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30
Chiuso mercoledì
La biglietteria chiude un’ora prima

Come arrivare:
- Il Museo è adiacente a Castel Sant’Elmo e dista dall’aeroporto di Napoli-Capodichino 10,2 km.

- Chi viaggia in auto può servirsi dell’autostrada, immettersi sulla tangenziale e uscire all’Arenella-Vomero.

- Chi viaggia con i mezzi pubblici può servirsi delle autolinee ANM: C 28 da piazza Vittoria/via Scarlatti; C 30 da piazza Garibaldi/via L. Giordano; C 31 da Capo Posillipo/piazza Vanvitelli; C 32 da piazza Giovanni XXIII/piazza Vanvitelli; V1 da piazza Vanvitelli/piazzale San Martino; 181 da Stazione Campi Flegrei/via L. Giordano).

- Si può giungere al museo anche in funicolare: Funicolare Centrale da via Toledo/piazza Fuga; Funicolare di Chiaia da via del Parco Margherita/via Cimarosa; Funicolare di Montesanto da piazza Montesanto/via Morghen.

- Infine, è possibile utilizzare la Metropolitana collinare, fermata piazza Vanvitelli.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.