Shepard Fairey #Obey

Questo evento si è tenuto nel passato

Conosciuto al grande pubblico come #Obey, Fairey è l’autore della campagna elettorale che portò Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. I suoi manifesti che mostravano il volto stilizzato in quadricomia dell’attuale presidente degli Stati Uniti sovrapposto ai termini Hope (speranza), Change(cambiamento) e Progress (progresso) nel 2008 fecero il giro del mondo, diventando una vera e propria icona sia del “personaggio Obama” sia dello stile di Shepard Fairey.

Shepard Fairey è attualmente uno dei più celebri street artist american. #Obey è stato in grado di dar vita ad un’icona pop contemporanea proprio come il mitico Andy Warhol fece negli anni ’60 con Marilyn Monroe, Mao e la Campbell’s soup.

La mostra al museo Pan è la prima realizzata in uno spazio museale italiano, per raccontare l’evoluzione stilistica dell’artista, tra cui la serie realizzata per la città di Venezia, Capitol hill, la monumentale tela, finora mai esposta, a cui si affiancano lavori provenienti da collezioni private.

Sito ufficiale della mostra: www.obeynapoli.com

Come arrivare:
Al centro di Napoli, nel cuore dell’elegante quartiere Chiaia, facilmente raggiungibile con metropolitana e funicolare, non distante dal lungomare, dalla Villa Comunale e dal Museo Villa Pignatelli.

Dall'aeroporto:
Bus CLP in partenza ogni 30 minuti dalle 8 alle 24, diretto a Piazza Municipio. Di lì prendere l'autobus R3. Scendere alla fermata di Piazza San Pasquale, proseguire a piedi per circa 5 minuti, salendo Via Carducci fino alla fine. Al termine di questa, all'incrocio con Via dei Mille, si trova Palazzo Roccella.
In mancanza dell'R3 prendere il C25 in Via Depretis. Scendere a Piazza Amedeo e di lì imboccare Via Vittoria Colonna, proseguendo sul lato sinistro, fino all'incrocio con Via Carducci.

Dalla stazione FS:
Prendere la metropolitana linea 2 in direzione Pozzuoli e scendere a Piazza Amedeo, di lì seguire il percorso indicato sopra.

Dal quartiere Vomero:
Metropolitana collinare in direzione Museo, di lì prendere la linea 1 della metropolitana in direzione Pozzuoli, scendere a Piazza Amedeo di lì seguire il percorso indicato sopra.
Una valida alternativa resta la funicolare di Chiaia in Via Cimarosa: scendere all'ultima fermata Parco Margherita, proseguire per Piazza Amedeo, di lì seguire il percorso indicato sopra.

Dall'autostrada:
Dalla autostrada A2 (proveniente da Roma) o dalla A3 (Salerno-Reggio Calabria), o dalla A16 (Benevento-Bari) uscire a Napoli centro/Via Marittima, proseguire per Via Amerigo Vespucci, poi Via Nuova Marina, continuando fino alla Facoltà di Giurisprudenza (Università Federico II di Napoli), che si nota per il suo profilo in vetro e acciaio. Girare a sinistra (senso obbligato) su Via Depretis, poi da Piazza Municipio, proseguire secondo le indicazioni stradali, prendere il tunnel “della Vittoria”, all’uscita del tunnel svoltare subito a destra lungo Via Domenico Morelli, salire verso via Filangieri e proseguire per Via dei Mille.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.