Il laboratorio del genio. Bernini disegnatore

Questo evento si è tenuto nel passato

Questa eccezionale esposizione sarà ospitata a Roma nelle prestigiose sale espositive della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini dall'11 marzo al 24 maggio 2015.

È la prima volta che una mostra così ricca per numero ed importanza delle opere viene dedicata alla produzione grafica del "principe" del barocco italiano.

Si tratta di circa 120 pezzi, per lo più disegni, per la maggior parte provenienti da Lipsia, dove è stata allestita la mostra Bernini Erfinder des barocken Rom, conclusa il 2 febbraio 2015. Il genio creativo di Giovan Lorenzo Bernini è rappresentato, attraverso questa esposizione, in maniera ampia e variegata e riguarda tutte le tipologie, spaziando da rapidissimi schizzi a disegni di grande finitura, da disegni di figura a disegni architettonici e per le arti decorative.

Particolarmente numerosi sono i disegni che riguardano la Basilica di San Pietro e la sua decorazione nei pontificati di Urbano VIII Barberini e Alessandro VII Chigi, dal Baldacchino alla tomba di Urbano VIII, dalla Cathedra Petri al Colonnato della piazza e alla Scala Regia.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.