Giorgio Morandi 1890-1964

Questo evento si è tenuto nel passato

La mostra si avvale di prestiti provenienti da importanti istituzioni pubbliche e collezioni private, inclusi alcuni capolavori meno noti al grande pubblico, per ripercorrere l’intero percorso artistico di Morandi.

Un centinaio di dipinti a olio, incisioni, disegni e acquerelli: opere dall’asciuttezza espressiva ed esiti della ricerca costante di essenzialità di Morandi. La modernità e il complesso itinerario intellettuale ed emotivo di Morandi trova espressione in quei motivi, sempre ripetuti ma sempre rinnovati: nature morte, paesaggi e fiori, qui esposti - in una lettura inedita, ma anche in una successione meticolosa e approfondita - accostando opere caratterizzate dalle sottili variazioni di uno stesso tema all’interno dei diversi generi trattati dall’artista.

Il percorso è, quindi, cronologico e tematico: dalle prime opere, nel solco delle avanguardie e della tradizione italiana, si giunge a quelle degli ultimi anni, caratterizzate da una progressiva rarefazione e pervase da un’inquietudine tutta moderna. «Credo che nulla possa essere più astratto, più irreale, di quello che effettivamente vediamo. Sappiamo che tutto quello che riusciamo a vedere nel mondo oggettivo, come esseri umani, in realtà non esiste così come noi lo vediamo e lo percepiamo». In queste parole si condensa il credo pittorico dell’artista.

Documenti d’archivio testimoniano dei rapporti epistolari e critici dell’artista con Roberto Longhi e Cesare Brandi, i due grandi storici dell’arte che per primi sottolinearono l’importanza dell’opera di Morandi.

Orari
Dal lunedì al giovedì 9.30 -19.30
Venerdì e sabato 9.30 - 22.00
Domenica 9.30 - 20.30
La biglietteria chiude un’ora prima.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.