Il Mercato delle Erbe

Il Mercato delle Erbe si trova alla fine di via Ugo Bassi e, da oltre 100 anni, offre ai bolognesi prodotti freschi: frutta, verdura, pesce e formaggi di ogni tipo.

Per comperare frutta, verdura e formaggi di qualità, ma a buon prezzo, potete recarvi in Via Ugo Bassi al Mercato delle Erbe.

Andar per mercati, per i bolognesi è di certo una tradizione, agli inizi del ‘900 ogni settimana le 'treccole' - così erano chiamate le bancarelle dei venditori ambulanti, termine che deriva da 'treccone' il rivenditore di frutta erbe e legumi - occupavano Piazza Maggiore, Piazza Malpighi e Piazza San Francesco.

Nel 1910 il Comune decise di liberare le piazze dalle tante bancarelle per riunirle tutte sotto un’unica struttura coperta, progettata da Filippo Buriani e Arturo Carpi utilizzando gli spazi della Chiesa S.S. Gervasio e Protasio (del 401 a.c.) già adibita a caserma.

Nasce così il Mercato delle Erbe, la vera grande bottega dei bolognesi, che nel 1949 è stata restaurata a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Anche se a prima vista il mercato sembra un po’ caotico e retrò per le viuzze strette e i tantissimi prodotti esposti, l’organizzazione dei commercianti è piuttosto moderna, infatti, presto sarà possibile ordinare la spesa online prenotando le prelibatezze collegandosi al sito www.mercatodelleerbe.it

Orario di apertura

Lunedì martedì mercoledì 
7:00 - 13:15 |17:30 - 19:30

Giovedì
7:00 - 13:15 | Pomeriggio Chiuso

Venerdì
7:00 - 13:15 | 16:30 - 19:30

Sabato 
7:00 - 13:15 | Pomeriggio Chiuso

Domenica Chiuso



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.