Ribollita fiorentina

La ribollita era conosciuta come "zuppa toscana di magro dei contadini",  così infatti la definisce Pellegrino Artusi nel suo ricettario.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pane toscano raffermo
400 gr di fagioli cannellini secchi
2 dl di olio evo
1 mazzo di cavolo nero
1/2 verza
3 carote
1 cipolla
1 patata
4 coste di sedano
2 spicchi d’aglio
salvia
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale e pepe.

Preparazione:

Cuociamo i fagioli con la salvia e gli spicchi d’aglio dopo averli fatti rinvenire nell’acqua per almeno 8 ore. Devono cuocere per 2 ore scarse, sino a quando non diventano teneri. Negli ultimi dieci minuti aggiustiamo di sale.

In una pentola mettiamo l’olio con la cipolla, le carote e una costa di sedano tritati e facciamo soffriggere.

Aggiungiamo il cavolo verza tagliato a listarelle e il cavolo nero, avendo avuto cura di togliere la parte centrale e dopo averlo tagliato in pezzi piccoli, uniamo le patate tagliate a tocchetti. Facciamo cuocere a fiamma viva per insaporire gli ingredienti poi passiamo la metà dei fagioli col passaverdura, li incorporiamo alla zuppa insieme al liquido di cottura e a un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Dopo una mezz’ora aggiungiamo i fagioli che restano e facciamo cuocere per un’altra ora a fuoco basso.

In ogni piatto mettiamo uno strato di pane a fette e lo ricopriamo con parte della zuppa. Alterniamo gli strati e facciamo riposare affinché il pane si impregni bene di zuppa.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.