Vermicelli in salsa di fiori di zucca

vermicelli in salsa di fiori di zuccaIngredienti:
400 g di vermicelli, 12 fiori di zucca, mezza cipolla, prezzemolo tritato, una bustina di zafferano, un tuorlo di uovo, 3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, sale quanto basta, pepe quanto basta, uno spicchio di aglio, olio di oliva

Preparazione:
Tritate i fiori di zucca e poi la cipolla.
Soffriggete leggermente uno spicchio d’aglio nell’olio in un tegame. Eliminate l’aglio e aggiungete i fiori di zucca tritati.
Aggiungete poca acqua e lo zafferano, il prezzemolo e la cipolla tritata. Poi salate e pepate. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete poi il tuorlo d’uovo e il pecorino e fate amalgamare il tutto. Condite la pasta lessata e scolata lasciando da parte una piccola quantità di sugo per la decorazione. 

Si raccomanda la scelta di un buon zafferano e di fiori di zucca freschi. Volendo la quantità dei fiori può anche essere maggiore per accentuare il gusto particolare, così come quella del pecorino.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.