Emanuele Luzzati. Draghi e altri animali

Questo evento si è tenuto nel passato

Dalla A alla Z, un percorso in cui le lettere dell'alfabeto si trasformano come per magia in animali. Dalla matita di Emanuele Luzzati un bestiario tra realtà e immaginazione, mito e letteratura, un viaggio attraverso la magia dell'invenzione e i colori della natura.

Sono infatti moltissime le occasioni di incontrare animali più o meno fantastici nell'opera di Emanuele Luzzati, dai simpatici e innocui gatti illustrazioni de Il libro dei perché di Gianni Rodari, alla balena di Pinocchio. Nella mostra si passa poi davanti ad animali variamente feroci come iene e leoni (illustrazioni de L'Orlando innamorato di Matteo Maria Bonardo del 2005) o l'immancabile lupo di Cappuccetto Rosso, fino ad arrivare veri e propri mostri tra cui vari draghi inediti e il terribile drago di Michael and the monster of Jerusalem (per Meir Shalev nel 1989).

Nel bestiario di Emanuele Luzzati si trovano poi strani ibridi tra esseri umani e animali come donne-serpente e ragazze-cigno, pesci magici e anche un inedito coniglio, in omaggio all'altra mostra ospitata dal museo e dedicata Giulio Coniglio di Nicoletta Costa.

Per i grandi, che riscopriranno sotto questo originale punto di vista l'inconfondibile tratto di Luzzati, e per i piccoli che potranno visitare la mostra in forma di gioco, in compagnia degli amici di tante storie vecchie e nuove, seguendo le magiche lettere/animali e immaginando di trasformarsi in uno dei loro beniamini, più o meno mostruoso, più o meno feroce.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.