Salone Nautico Internazionale - 51^ edizione

Questo evento si è tenuto nel passato

La più importante manifestazione nautica del mondo festeggia è arrivata alla cinquantunesima edizione.

Con 1.300 espositori, 2.000 barche – di cui 450 ormeggiate nella suggestiva sezione floating – e 450 nuovi modelli presentati in anteprima il Salone Nautico di Genova è oggi la manifestazione più completa al mondo con un ventaglio di proposte e di merceologie che abbraccia tutti i settori della nautica rispondendo alle esigenze di tutti gli appassionati.

Ammiraglie della 51^ edizione saranno il CBI 50 “Aifos”, 50 metri, di Cbi Navi del Gruppo Fipa per il motore e il Comet 100 rs, 31 metri, realizzato da Comar Yachts per la vela.

Per quanto riguarda la piccola nautica – che rappresenta il 60% del totale delle imbarcazioni in esposizione - il Salone Nautico di Genova propone dalle canoe ai gommoni, dai gozzi fino alle imbarcazioni package per vivere la passione del mare a 360°. Nell’ottica di abbracciare tutte le esigenze del pubblico del Salone, l’area dedicata ai megayacht, segmento che vede l’industria nautica italiana leader mondiale con un know how e una capacità di esportazione di altissimo livello, ospiterà 30 barche fino a cinquanta metri di lunghezza, veri e propri gioielli della cantieristica.

Il settore della vela, che conta sulla presenza di 124 imbarcazioni in acqua, per un totale compessivo di 160 imbarcazioni a vela esposte - risulta quest’anno baricentrico nel sistema delle darsene, con il padiglione Mondoinvela completamente rinnovato e immediatamente a disposizione dei visitatori che sceglieranno il battello per arrivare al Salone.

Tra le novità della 51° edizione del Salone Nautico, l’inserimento delle prove in mare delle imbarcazioni che, presso la banchina G, darà la possibilità ai cantieri di far provare ben 25 barche da 12 a 24 metri di lunghezza.

Il Salone presenta un fitto programma di convegni e iniziative collaterali. I convegni istituzionali, organizzati da UCINA Confindustria Nautica, saranno incentrati su importanti filoni tematici al fine di fornire una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore. Tra le novità di quest’anno, l’inserimento nel programma, per martedì 4 ottobre, della prima edizione del Genoa International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale la cui moderazione sarà affidata ad un giornalista del Financial Times e che offrirà un’occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale.

La manifestazione offre anche un nutrito calendario di eventi collaterali dedicati ai giovanissimi. I bambini, in particolare, potranno cimentarsi con le attività in acqua del programma Navigar M’è Dolce, promosso da UCINA – Confindustria Nautica, che permette di provare l’emozione dell’andar per mare. Ogni giorno i piccoli saranno impegnati con veri e propri battesimi della vela, in tutta sicurezza, negli spazi della nuova darsena.

Come arrivare:
Autobus:
10: [Stazione Brignole (viale Revel) - Piazzale Kennedy (Fiera)]
15/: [Piazzale Kennedy - Nervi]
31: [Stazione Brignole - Fiera - Quarto]
48: [Piazzale Kennedy (Fiera) - Molassana]
KA: [Piazzale Kennedy (Fiera) - Stazione Principe] solo in occasione di manifestazioni



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.