IMPRESSIONISTI Capolavori della collezione Clark

Questo evento si è tenuto nel passato

Monet, Manet, Renoir, Degas, Sisley, proseguendo fino a Gauguin e Henri de Toulouse-Lautrec. Forse quello che piace tanto dell'impressionismo è il suo essere stata l'arte che ha scalzato ogni pretesa realista per valorizzare la percezione individuale, assoluta, dell'artista.

Sarà Palazzo Reale di Milano la prima tappa dell’eccezionale e inedito tour mondiale dei capolavori della famosa collezione americana del Sterling and Francine Clark Art Institute, di Williamstown, Stati Uniti, che comprende grandi opere francesi del XIX secolo, con stupendi dipinti di Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Edgar Degas, Édouard Manet, Berthe Morisot e Camille Pissarro.

Lo Sterling and Francine Clark Art Institute nasce nel 1955 a Williamstown, New England, Massachusetts, grazie a Robert Sterling Clark, uno degli eredi del patrimonio delle macchine da cucire Singer, e alla moglie Francine Clary Clark, che insieme acquistarono il nucleo principale della collezione fra il 1910 e il 1950. Il fiore all’occhiello dell’istituzione è la sua collezione di dipinti francesi oltre a capolavori europei e americani che vanno dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. La collezione Clark ha continuato a crescere grazie ad acquisizioni e donazioni e la holding dei Clark riunisce oggi circa 8000 pezzi tra i quali 500 quadri e importanti collezioni di opere su carta e di arte decorativa.

Orari:
lunedì 14.30 - 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 19.30. Giovedì e sabato 9.30 - 22.30.

Ingresso:
Intero: 9 euro. Ridotto: 7 euro e 50.

Come arrivare:
metropolitana M1 M3 Duomo
tram 1, 2, 3, 12, 14, 16, 24, 27
autobus 54




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.