40° Ferragosto Castellano 2010

Questo evento si è tenuto nel passato

 Il 40° Ferragosto Castellano 2010 è stato pensato per chi volesse trascorrere le proprie giornate estive nel borgo federiciano all’ombra del maniero dello Stupor Mundi.

L’offerta  è diversificata e unisce pittura, musica, scrittura, storia, divertimento, animazione e sport.

Gli appunamenti principali sono quattro: “Elena d’Epiro”, “Il Palio dei 3 Feudi”, “Aspettando Babylonica” e “Babylonica”, i cui programmi dettagliati saranno resi noti in seguito in appositi comunicati.

La prima iniziativa, il 25 luglio,  sarà una selezione regionale di Miss Italia.

I generi musicali vanno dalla Caravaggio Blues Band il 7 agosto alla Musica Antica di Basilicata degli Ethnos, in concerto il 14 agosto.

Quest'anno viene riproposta una vecchia iniziativa, quella del Teatro in Piazza, con la rappresentazione,  l’11 agosto, di tre "Atti Unici di Eduardo De Filippo2.

Il 14 il sogno umano di volare prende vita nel volo frenato in Mongolfiera sul castello di Federico II e il 15 agosto 6 differenti nazioni presenteranno tradizioni senza tempo in "Babylonica – 16° Incontro Internazionale tra Culture".

Cinema all’Aperto nelle giornate del 2 e del 5 agosto con la proiezione di film per ragazzi e per adulti mentre ai bambini più piccoli è dedicata la giornata del 3 Agosto con "Miss Baby Model". Durante la giornata ai bambini verrà data l'opportunità di scoprire le loro doti artistiche che verranno presentate la sera ai loro genitori.

L’8 agosto “Football Street”, un torneo in cui si sfideranno ragazzi e adulti dal pomeriggio alla sera.

Nel pomeriggio del 7 agosto ci sarà la presentazione del nuovo libro "Poesia e Proverbi in dialetto aviglianese" di Donato Imbrenda.

Ballando sotto le Stelle: gli amanti del ballo potranno trascorrere la serata del 16 agosto sulle note del lisco, dei balli di gruppo e dei balli caraibici.

Punta di diamante di tutto il cartellone è il 13 agosto, giorno in cui un antico passato rivivrà nel borgo e nel maniero federiciano in occasione del "Palio dei 3 Feudi”. I tre antichi Feudi di Agromonte, Lagopesole e Montemarcone dimostreranno il loro valore innanzi all’Imperatore.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.