Tra Mito e Storia

Questo evento si è tenuto nel passato

Protagonisti e Racconti

 

Il progetto nasce dalla  volontà di far conoscere al grande pubblico i dipinti della Collezione D’Errico attraverso un ciclo di mostre tematiche, supportate da studi approfonditi e da indagini aggiornate sulle opere, i cui risultati saranno utilizzati per la pubblicazione del Catalogo Generale della Collezione.

Questa prima esposizione sviluppa i temi del mito e della storia, raccontato dalle immagini di personaggi e scene desunti dal mondo classico, greco e latino, e dalla storia, romana, medievale e moderna: immagini che nei secoli hanno permeato la cultura occidentale e nutrito la storia della letteratura e dell’arte italiane.

Una serie di trentotto dipinti (di cui uno doppio, poiché dipinto su entrambi i lati) realizzati tra il XVII e il XIX secolo da famosi artisti o da allievi, che connotano la figura di Camillo d’Errico nella duplice veste di collezionista e committente-mecenate.

Il percorso espositivo segue una cronologia riferita al contenuto iconografico delle opere e, contestualmente, alle fonti letterarie e storiche che, nelle varie epoche, hanno celebrato episodi e personaggi del mito o della storia.

Orari:
tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 21.00; 
Sabato, Domenica e festivi anche di mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

 



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.