Sagra del baccalà e dei prodotti tipici

Questo evento si è tenuto nel passato

 

Il baccalà costituiva nei paesi di montagna un'alternativa valida ai soliti piatti a base di carne. Si tratta merluzzo essiccato e salato, un alimento facile da conservare e trasportare e adatto al consumo in questi paesi  dove anticamente era difficile conservare e, quindi, consumare pesce fresco.

Il baccalà, cucinato in molti modi diversi, è il piatto tradizionale aviglianese.

La sagra del baccalà è una stupenda e caratteristica manifestazione di fine agosto, conosciuta nell'intero mezzogiorno d'Italia, che si svolge nei vicoli del centro storico e si compone di due momenti: esposizione e degustazioni enogastronomiche e mostra dell'artigianato artistico locale.

La festa affianca alla presenza di numerosi stand gastronomici, dove è possibile assaggiare le diverse ricette di baccalà, anche spettacoli ed intrattenimenti per il pubblico accorso alla manifestazione.

L'evento si apre con l'inaugurazione di mostre dell'artigianato locale (ceramica, legno, ferro battuto, balestra e tessuto a telaio).

Per informazioni: 
Municipio Tel. 0971/701881 - Fax 0971/701861

Organizzatori:
Amministrazione Comunale, CNA e Ristoratori locali.

 

Partecipazione libera



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.