E' Rinascimento. Dalla Firenze medicea a oggi

Questo evento si è tenuto nel passato

Sono in mostra dipinti attribuibili a maestri italiani del ‘400 e del ‘500, presentati per la prima volta insieme nella cittadina lucana, al fine di favorire la conoscenza e il dibattito sulla produzione artistica del Rinascimento italiano.

Da venerdì 11 Giugno il Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio Basilicata (PZ), è sede dell’evento internazionale più prestigioso della storia culturale Lucana: una mostra dedicata ai più grandi maestri della storia dell’arte italiana del XV e XVI secolo. Leonardo, Donatello e Raffaello, presentati per la prima volta in assoluto in Lucania nell’ambito del riconoscimento della tavola di Leonardo.

Finalmente il capolavoro del grande genio di Leonardo, rientrerà dopo circa un anno di assenza al museo di Vaglio per trattenersi sino al 25 Giugno, data ultima prima di approdare a Sorrento, dove sarà esposta insieme ad altri capolavori assoluti in occasione della mostra internazionale “Leonardo e il Rinascimento fantastico”, iniziativa patrocinata dalla Presidenza della Repubblica.

La mostra di Vaglio aperta l’11 Giugno, è stata anticipata da una conferenza stampa prevista per il 10 Giugno a cui ha partecipato il Prof. Bellini il quale si è occupato della presentazione al grande pubblico di due opere di grandissima importanza: “La Madonna sul faldistorio” del Donatello e “La predica del Battista” del Raffaello.

Uno dei più grandi capolavori del Donatello, dopo il David e una delle rappresentazioni più geniali del Raffaello, si confronteranno per rendere omaggio al capolavoro di Leonardo. 

 



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.