Il Falò di Natale a Nemoli

Questo evento si è tenuto nel passato

In questo pittoresco borgo si tiene dal 24 Dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011 la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana assorbita poi, dalla religione cristiana.

Allestito presso la piazza del paese, il grande fuoco natalizio viene costantemente alimentato dalla Vigilia sino all'Epifania. Il Falò è un evento simbolico, come vuole infatti la tradizione, la pira è accesa la Vigilia per "riscaldare Gesù Bambino" durante la gelida notte di Natale, costituendo al contempo un punto di aggregazione per tutti gli abitanti del paese. Le fiamme simboleggiano anche la festa protratta sino all’Epifania, giorno in cui il falò si estinguerà, simboleggiando, con il suo lento spegnersi, il termine della festa.

Intervengono alla festa gli zampognari, figure tipiche della tradizione natalizia, che con il suono delle "ciaramelle" allietano le freddi notti invernali ricreando una magica atmosfera. La sera della Vigilia (dopo le melodie delle centenarie zampogne) si procede con la degustazione delle tipiche "zeppole", offerte dalla Pro Loco, mentre al tintinnio dei campanelli tre "Babbi" Natale dispensano doni ai bambini, tra una stella filante e un mortaretto.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.