Il Giardino dei limoni

Questo evento si è tenuto nel passato

TEST Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz- Michael, Tarik Kopty.
Genere: Drammatico.
Durata: 106 min.
Produzione: Israele, Germania, Francia 2008

Un recinto e una distesa di alberi di limone dividono due mondi opposti tra loro. Territorialmente ma anche umanamente. Da un lato vive Salma Zidane (Hiam Abbas), vedova palestinese che trae sostentamento dalla natura; dall'altro l'israeliana Mira, moglie del ministro della Difesa, colta e occidentalizzata. Il divario tra le protagoniste - all'apparenza incolmabile e metafora dell'abisso tra i due popoli - si trasforma lentamente in alleanza e complicità quando esse scoprono di essere ugualmente sole, barricate contro il genere umano.

Eran Riklis, autore anche de La sposa siriana, 2004, ha realizzato, con intelligenza e sensibilità una favola politica che medita sul complesso panorama attuale. Applaudito dal pubblico al Festival di Berlino, la pellicola sa rendere il clima di sospetto e tensione tra due civiltà vicine ma terribilmente separate, anche se solo da un muro

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.