Il treno dell'oblio - Cantieri d'arte

Questo evento si è tenuto nel passato

La più grave sciagura ferroviaria italiana in una pièce di Dino Becagli in 2 atti e 1 canzone su testi d'autore. Una sequenza di "flashback", 10 storie personali unite, come tessere di mosaico, per raccontare e ricordare sul palcoscenico un'unica, tragica storia collettiva, quella del disastro ferroviario avvenuto nella notte fra il 2 e il 3 marzo 1944, quando circa 600 persone morirono sul treno 8017 nella galleria "Delle Armi" di Balvano (Potenza).

Questo lavoro della compagnia "Teatro Minimo di Basilicata" è una sequenza di "flashback", 10 storie personali unite, come tessere di mosaico, per raccontare e ricordare sul palcoscenico un'unica, tragica storia collettiva, quella del disastro ferroviario avvenuto nella notte fra il 2 e il 3 marzo 1944, quando circa 600 persone morirono sul treno 8017 nella galleria "Delle Armi" di Balvano (Potenza).

Gli immaginari racconti delle vittime, radicati però nella cronaca degli eventi, si susseguono per ricostruire una vicenda che per decenni è stata relegata nel dimenticatoio: una tragedia finita nell'oblio e che oggi può ritornare dal fumo del passato se solo una targa, in quella stazione diBalvano, la ricordasse.

Lo spettacolo ha forte impatto emotivo e si compone di 2 atti e una canzone.
E' un originale mix di lingua nazionale e dialetto, di recitazione e canto, teso a promuove una lucanità per nulla oleografica.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.