Sagra della Strazzata

Questo evento si è tenuto nel passato

Come ogni anno, arriva attesissima, la Sagra della "Strazzata". L'appuntamento per gli amanti del gusto è per Sabato 20 Agosto, a Stagliuozzo, frazione nel comune di Avigliano, situata su una collinetta a un paio di km dal maniero federiciano di Lagopesole e a 15 Km dal Santuario della Madonna del Carmelo, meta di pellegrinaggi religiosi.

L'edizione del 2011 prevede l'apertura degli stands a partire dalle 19.00 dove si può assaggiare la strazzata, quella della tradizione, farcita con prosciutto e provolone, ma si può provare la variante farcita con frittata e peperoni, con porchetta, nutella e mortadella arrostita. Non può mancare un buon bicchiere di vino Aglianico del Vulture. Oltre agli stands della Strazzata sono previsti,come ogni anno, vari stands enogastronomici e di artigianato locale.. Il programma serale prevede intrattenimenti sia per i bambini che per gli adulti con musiche e canti popolari.

La Stazzata:
La Stazzata e' la caratteristica focaccia a forma circolare con un buco al centro impastata con farina di grano tenero e grano duro,con sale, pepe e lievito naturale, da farcire con provolone e prosciutto crudo. La focaccia, lavorata a mano, si ottiene sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida e impastandolo con la farina fino a che non si ottiene un'impasto morbido e compatto all'interno del quale viene mescolato, dopo essere stato macinato, il pepe nero, elemento essenziale che impreziosisce la focaccia di un sapore unico nel suo genere. L'impasto cosi condito viene fatto riposare fino a che si ottiene una lievitazione naturale e dopo aver praticato un buco al centro viene cotto nel forno a legna.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.