Leonardo: Immagini Di Un Genio

Questo evento si è tenuto nel passato

Nata dalla necessità di riaggiornare alcuni aspetti della ritrattistica leonardiana, questa preziosa mostra vuol considerarsi un riflesso delle recenti discussioni sulle fattezze del genio di Vinci proiettandosi in concerto con le più moderne tecniche di indagine sui beni culturali.

Un'occasione propizia per la contestualizzazione del presunto autoritratto lucano di Leonardo, opera di recentissima attribuzione, che da ogni parte del mondo suscita fermento e discussione: un'analisi approfondita del repertorio iconografico leonardiano, che vede dialogare le più antiche segnalazioni documentarie con la recente e preziosa serie di aggiornamenti scientifici che da più discipline concorrono per la ricostruzione delle sembianze di Leonardo.

La Tavola Lucana sarà accompagnata da meteriali desunti dal protocollo scintifico attributivo e da una collana di raffigurazioni di Leonardo dal Cinquecento al Settecento.

Il catalogo della mostra gode della preziosa nota introduttiva del Prof. Carlo Pedretti, direttore dell'Armand Hammer Center for Leonardo Sudies, presso la University of California di Los Angeles - UCLA e presso l'Università degli Studi di Urbino, a tutt'oggi considerato uno di maggiori studiosi di Leonardo da Vinci al mondo, riconosciuto ed accreditato a livello internazionale.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.