Debora Caprioglio in Il Governo delle Donne

Questo evento si è tenuto nel passato

di Aristofane
Regia di Giancarlo Fares

Il Governo delle donne (Ecclesiazuse) è una commedia di Aristofane andata in scena per la prima volta ad Atene tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio del 391 a.C. Il titolo è spesso tradotto in italiano come Le donne al parlamento o Le donne all'assemblea. L'assemblea ove si riunivano i cittadini ateniesi a deliberare era infatti denominata "ekklesìa".

La commedia narra di un gruppo di donne, con a capo Prassagora, che ha deciso di convincere gli uomini a dar loro il controllo di Atene perché in grado di governare meglio di quanto abbiano fatto loro. Le donne, camuffate da uomini, si insinuano nell'assemblea e votano il provvedimento, convincendo alcuni uomini a votare a favore perché era l'unica cosa che non fosse ancora stata provata. Una volta al potere le donne deliberano la libertà dei rapporti sessuali. Tuttavia, siccome questo favorirebbe le persone belle, si decide anche che ogni uomo, prima di andare con una donna bella, sia tenuto ad andare con le donne brutte e viceversa. Questo però crea una situazione assurda e paradossale: verso la fine della commedia, un giovane si ritrova conteso fra tre megere che litigano per assicurarsi i suoi favori. La commedia si chiude infine con un grande banchetto cui partecipa tutta la cittadinanza.
Una commedia musicale divertente ed ironica, si ride di gusto e si riflette sulle miserie umane, molto più attuali di quanto non sembri, e al termine dello spettacolo giunge forte e chiaro il testamento dell’autore: l’unica possibilità di salvezza sembra essere nel buon senso e nella volontà di costruire il mondo nella concordia.

Info e prenotazioni: www.infotickets.it

Come arrivare:
Sulla Strada Statale 407 Basentana Potenza-Metaponto, uscita Vaglio di Basilicata



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.