I documenti raccontano l'insurrezione lucana del 1860

Questo evento si è tenuto nel passato

In occasione del 150° anniversario della rivolta lucana del 1860 l'Archivio di Stato apre le porte al mondo della scuola: per cinque giorni, dal 19 al 23 aprile, alle scolaresche che si recheranno in visita all'Istituto, saranno illustrati gli antichi documenti che raccontano la rivolta lucana del 1860.

L'iniziativa mira a sollecitare l'attenzione sull'importanza che l'insurrezione del 1860 ebbe per il felice esito dell'Unità d'Italia. Inoltre, grazie al contributo finanziario del Consiglio regionale della Basilicata, è stato realizzato un poster - il quale sarà donato agli studenti che parteciperanno all'iniziativa - riproducente in fac simile uno dei più significativi documenti dell'insurrezione lucana del 1860: il saluto dei patrioti Giacinto Albini e Nicola Mignogna a Giuseppe Garibaldi.

In occasione della manifestazione gli studenti avranno la possibilità di visitare l'Archivio di Stato di Potenza con i suoi depositi e i suoi laboratori. L'iniziativa didattica sarà presentata ufficialmente il 16 aprile nella Sala conferenze dell'Archivio di Stato con la partecipazione di rappresentanti del mondo della scuola e della cultura storica.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.