Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi

La sede della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi è all’interno della Cittadella della Cultura, splendido esempio di architettura degli anni Trenta del secolo scorso. Questo complesso era l’antica città annonaria di Bari gestita dall’Azienda Municipale dei servizi annonari e comprendeva il Frigorifero Comunale, il Macello comunale e il Mercato ittico.

Dall’estate del 2006 la Biblioteca occupa l’ex-Frigorifero e l’ex-Mercato ittico, costruiti tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso e recuperati con un intervento di restauro conservativo e funzionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Entrambi gli edifici sono di pregevole fattura estetica con richiami allo stile liberty.

La superficie a disposizione della Biblioteca ammonta a circa 11.500 metri quadri. Al primo piano dell’ex-Frigorifero, insieme con la grande sala di lettura, si trova un auditorium da 80 posti attrezzato con adeguata strumentazione tecnologica per convegni e conferenze. Nel primo piano dell’Ittico invece sono state realizzate due sale di studio specializzate (manoscritti e rari, bibliografie e cataloghi).

Nelle sale al pubblico si sviluppano circa duemila metri lineari di scaffalatura a disposizione del pubblico, altri mille metri lineari di scaffalatura tradizionale sono stati ricavati nei due depositi destinati ai materiali rari e di pregio e ai manoscritti.

Postazioni telematiche sono installate in tutte le sale al pubblico per la consultazione del catalogo in linea, dei materiali in formato digitale disponibili sulla rete interna, degli opac nazionali e internazionali e per la navigazione in internet. In una sala al piano terra sono presenti postazioni attrezzate per non-vedenti e ipovedenti.

La Biblioteca conserva circa 400.000 unità bibliografiche.

Come arrivare:
Autolinee urbane (AMTAB)

da Piazza Moro (Stazioni Ferroviarie FF.SS, FSE, FAL, FBN ):
n. 2, 53/, 19, 22 (fermata su Via Napoli – angolo Via Tommaso Fiore),
n. 2/, 21, 27, 53 (fermata sul lungomare Vittorio Veneto di fronte al Park&Ride)
n.6, 35 (fermata via Tommaso Fiore)

da Corso Cavour (Camera di Commercio)
n. 1 (fermata sul lungomare Vittorio Veneto di fronte al Park&Ride)

da Piazza Massari
Bus Navetta A fino al Park&Ride di Corso Vittorio Veneto.

Ferrovia BARI-NORD
fermata F. Crispi, via H. Nazariantz, via T. Fiore, via A. Grandi, via P. Oreste 45.

Autolinee Provinciali
se provenienti dalla statale 16, fermata su via Napoli (Palazzo Telecom).

In auto
Strada Statale 16 “Adriatica” (Tangenziale di Bari), uscita n° 4 (Porto - Fiera del Levante - Centro), via Napoli, via A. Grandi (Palazzo Telecom).



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.