Matera
Matera è la città dei Sassi.
Matera è una delle città più antiche del mondo e la sua origine si perde nella preistoria.
La città è costituita da parti di varie epoche: quella più antica dei Sassi che con lo sperone della Civita si congiunge con il Duomo, la parte medievale-rinascimentale lungo "il Piano", ai bordi dei Sassi e la città nuova con rioni molto eleganti realizzati dai più noti architetti italiani.
I Sassi presentano una serie di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano con fabbricati di tutte le diverse epoche: medioevo, rinascimento e barocco fino all’epoca moderna.
I Sassi di Matera sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1993.
Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Shopping
Riflettori su
Il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata è allestito in Palazzo Lanfranchi, edificio monumentale che, costruito tra il 1668 e il 1672 a ridosso dei Sassi è massima espressione dell'architettura del Seicento a Matera.
Il museo raccoglie lettere, documenti, disegni riguardanti il confino al quale fu condannato dal regime fascista, tra il 1935 e il 1936, il medico, scrittore e pittore Carlo Levi.
Il Borgo di Aliano ha ricreato fra quelle vie che si affacciano sui calanchi, le montagne argillose caratteristiche di quest'area della Basilicata, un Parco letterario che propone un viaggio sentimentale tra i luoghi vissuti e raccontati dallo stesso Carlo Levi.