Matera

Portale citta di Matera

Matera è la città dei Sassi.

Matera è una delle città più antiche del mondo e la sua origine si perde nella preistoria.

La città è costituita da parti di varie epoche: quella più antica dei Sassi che con lo sperone della Civita si congiunge con il Duomo, la parte medievale-rinascimentale lungo "il Piano", ai bordi dei Sassi e la città nuova con rioni molto eleganti realizzati dai più noti architetti italiani.

I Sassi presentano una serie di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano con fabbricati di tutte le diverse epoche: medioevo, rinascimento e barocco fino all’epoca moderna.

I Sassi di Matera sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1993.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Shopping

Anna
Anna
Anna è una storica e raffinata boutique d'abbigliamento per donna inaugurata da Anna Tota nella primavera del 1959, dopo aver studiato all'istituto Marangoni di Milano, prestigiosa fashion school europea con sedi a Parigi e Londra.

Loglisci
Loglisci
Storica gioielleria di Matera, Loglisci si trova nella città dei Sassi in Via Roma. È rivenditore ufficiale di gioielli e orologi di pregio come Pomellato, Corum, Mikimoto, IWC, Chanteclere e Jaeger LeCoultre.

Dandy
Dandy
Il negozio propone un vasto assortimento di vestiti per bambini, ragazzi e adolescenti fino ai 18 anni. Una vastissima scelta di capi delle marche più famose e per i neonati un assortimento completo di tutine, bavaglini e vestitini.

Riflettori su

Casa Grotta
Casa Grotta
Una visita alla Casa Grotta di vico Solitario è l’unica autentica opportunità per rendersi conto di quella che era la vita a Matera nelle case scavate del Sasso Caveoso prima del loro abbandono.

La Cripta del Peccato Originale
La Cripta del Peccato Originale

La grotta del Peccato Originale è da molti considerata la Cappella Sistina degli insediamenti rupestri. La chiesa, nota anche come "Grotta dei cento santi", prende il nome dal pannello posto sulla parete di...


Museo dei culti arborei
Museo dei culti arborei
Il Museo dei culti arborei di Accettura offre ad appassionati e studiosi la rara gamma dei culti arborei propri di quest'area e tipici di pochissime altre comunità del bacino mediterraneo.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.