Matera

Portale citta di Matera

Matera è la città dei Sassi.

Matera è una delle città più antiche del mondo e la sua origine si perde nella preistoria.

La città è costituita da parti di varie epoche: quella più antica dei Sassi che con lo sperone della Civita si congiunge con il Duomo, la parte medievale-rinascimentale lungo "il Piano", ai bordi dei Sassi e la città nuova con rioni molto eleganti realizzati dai più noti architetti italiani.

I Sassi presentano una serie di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano con fabbricati di tutte le diverse epoche: medioevo, rinascimento e barocco fino all’epoca moderna.

I Sassi di Matera sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1993.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Shopping

Elio Suriano
Elio Suriano
La Boutique di Elio Suriano rappresenta un punto di riferimento dell'abbigliamento di qualità, sul territorio dal 1975.

Stefania Boutique
Stefania Boutique
La Boutique Stefania propone le novità più glamour del momento e si trova nel centro storico di matera, in Via XX Settembre.

Camiceria Imperiale
Camiceria Imperiale
Camiceria Imperiale è una delle poche attività in zona specializzata nella realizzazione di camicie su misura per uomo e donna e di cravatte.

Riflettori su

Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, più semplicemente detto Parco della Murgia Materana, è uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia caratterizzato da roccia costituita da profondi solchi che disegnano rupi, forre, grotte, gravine utilizzate dall’uomo che vi si è insediato sin dalla preistoria.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.