Museo delle Cere Anatomiche

Nelle sale del nuovo Museo delle Cere Anatomiche “L. Cattaneo” è  possibile ripercorrere quel particolare periodo storico ottocentesco che era caratterizzato dal progressivo orientamento degli studiosi dell’Anatomia verso le malformazioni congenite e i casi patologici in genere. Proprio in questo periodo Cesare Taruffi (1821-1902) fu chiamato all’insegnamento dell’Anatomia Patologica, cattedra istituita a Bologna nel 1859, e questo importante evento diede uno straordinario impulso alla creazione di modelli Museografici di morfologia patologica.

La raccolta ottocentesca del Museo quindi è peculiare nei suoi risvolti estetici, ma soprattutto è di notevole rilevanza scientifica e storica. In particolare, un elevato numero di modelli in cera si accompagna ad una ricca documentazione scientifica che comprende non solo il preparato a secco da cui è stato tratto il modello in cera, ma anche numerosi disegni (spesso opera dello stesso ceroplasta) e le relative pubblicazioni scientifiche dell’epoca.

Orari di apertura:

  • da lunedì a giovedì dalle 10:30 alle 17:00
  • venerdì dalle 10:00 alle 14:00
  • sabato e domenica chiuso
  • apertura straordinaria ogni primo weekend del mese

Ingresso: gratuito

Visite guidate: per prenotare una visita guidata contattare direttamente il personale addetto al numero telefonico sopraindicato (possibili anche di pomeriggio)

Come arrivare:
Il Museo delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" si trova al secondo piano dell'Istituto di Anatomia umana normale di Bologna, in via Irnerio 48.
In auto: Dall'uscita 7 della tangenziale di Bologna (Fiera - Via Stalingrado) seguire le indicazioni per "Centro". Oltrepassato il ponte sui binari della ferrovia, al semaforo girare a sinistra lungo viale Berti Pichat fino a Porta San Donato e, immediatamente dopo la porta, svoltare a destra lungo Via Irnerio (seguire le indicazioni "zona universitaria"). Parcheggiare non appena possibile. L'Istituto di Anatomia umana si trova a 300 metri della porta sulla destra.

In treno: Dalla stazione centrale di Bologna, prendere gli autobus 32, 36 o 37 e scendere alla fermata "Porta San Donato".

In autobus: Il museo si trova in corrispondenza della fermata "Porta San Donato". Per informazioni sulle linee urbane di Bologna si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'ATC.

In aereo: Dall'Areoporto Marconi di Bologna, prendere l'autobus BLQ e scendere alla stazione dei treni; da qui prendere gli autobus 32, 36 o 37 e scendere alla fermata "Porta San Donato".



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.