Teatro dei pupi

Il teatro dei pupi nato in via della Giudecca a pochi passi da piazza del Duomo è un altro luogo dell’arte e della cultura che arricchisce Siracusa e invita il visitatore attento a conoscere uno dei tanti aspetti culturali che l’isola di Ortigia offre. Negli anni ha saputo ritagliarsi un suo spazio, divenendo luogo di incontro e di scambi culturali.

Teatro dei pupi

La cittadinanza e gli ospiti in visita in città avranno la possibilità di scoprire nel labirinto ortigiano il piccolo teatro che ancora oggi fa rivivere i fasti di una forma teatrale antica e allo stesso tempo contemporanea: l’Opra dei pupi. Restaurato secondo la tradizione, Il piccolo teatro si presenta agli occhi dei visitatori grazioso e confortevole. Le comode panche dotate di cuscini e i drappi rossi delle quinte della sala evocano tempi lontani, di quando i teatri erano affollati di gente pronta ad acclamare i paladini.

Da diversi anni il teatro organizza una stagione teatrale di spettacoli tradizionali oltre a spettacoli fuori programma per operatori turistici e singoli gruppi. Oggi come allora i pupi attendono i loro spettatori dietro le quinte, armati di spade e corazze lucenti per meravigliare gl’occhi degli astanti.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.