Via Po

Via Po fu inaugurata nel 1674 e costituì l'asse del secondo ampliamento urbanistico, progettato da Amedeo di Castellamonte nel 1673. Collega la centralissima piazza Castello a piazza Vittorio Veneto ed è una delle vie principali di Torino.

Con elegante uniformità si susseguono i bei palazzi a porticato continuo, uniti da terrazzi nel lato nord e interrotti dalle chiese barocche di San Francesco da Paola e della SS. Annunziata. Sotto i portici dei suoi edifici si trovano numerosi negozi, librerie e alcune bancarelle di libri usati. La via ospita anche la sede storica dell'Università di Torino, fondata nel 1404. Degno di nota è anche lo storico Caffè Fiorio, meta di intellettuali e politici per tutto l'Ottocento.

«La più bella e la più ampia delle vie di Torino è quella di Po, da ambo i lati ornata di portici, mettente in due piazze, e guardante da un lato il vecchio castello, dall'altro l'amena collina » Così la descriveva più di cent'anni or sono il Bertolotti.

La fama europea di via Po, considerata come una delle "più belle strade larghe, dritte e regolari" è testimoniata dai diari di viaggio, per lo più settecenteschi, di coloro i quali incominciavano o terminavano la fase "italiana" del Grand Tour, con la tappa di Torino.
Anche se non unanimi, i pareri riportano comunque un'impressione di monumentalità che andava al di là del carattere austero e non ancora definito delle palazzate uniformi della strada seicentesca.

Il lato settentrionale ha dei sovraportici di attraversamento delle strade laterali realizzati nel 1819 con colonne doriche su progetti di Ferdinando Bonsignore ed Ernesto Melano, per ottenere una passeggiata coperta per il re da piazza Castello verso piazza Vittorio Veneto.  Il Re, abitudinario come tutti i Torinesi, ci teneva a compiere quotidianamente la sua passeggiata all'asciutto.

Come arrivare:
Autobus e Tram
Dalle stazioni ferroviarie
Porta Nuova: bus 61
Porta Susa: bus 56, tram 13
Altre linee: Star 1 (solo feriale), bus 55 e tram 15

Per chi arriva dall’autostrada
seguire indicazioni per "centro città"

Per chi arriva dall’aeroporto di Caselle
Bus charter con terminal alla stazione ferroviara di Porta Nuova



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.