6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione

Questo evento si è tenuto nel passato

Terza edizione della “6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione”, la ultramaratona/maratona organizzata dalla ASD Genzano on the Road.

In questo appuntamento si punterà a consolidare la qualità di due ingredienti principali: lo sport e l’identità. Quest’ultima, in particolare, sarà valorizzata attraverso il folklore e l’enogastronomia, ma soprattutto attraverso una cura degli atleti ospiti che gli organizzatori intendono mettere in pratica a partire dai piccoli dettagli.

Sarà, prima che un evento sportivo di risonanza, una bella festa nella quale condividere una passione e due giornate serene in un posto dell’anima, ricco di suggestioni storiche e di calore umano, di percorsi gastronomici e di bellezze naturali. E' la Lucania dei cavalieri templari, il luogo di sosta e di preghiera negli anni delle Crociate, per alcuni persino il possibile punto di approdo nella lunga caccia al Santo Graal.

La migrazione sulle tracce del Graal si concentra in particolare nei piccoli centri del potentino sparpagliati ai piedi delle Dolomiti Lucane: città come Forenza, Acerenza, Venosa, Castelmezzano, Serra di Vaglio e Lagopesole si aggiungono infatti alla mappa delle località legate al mistero del Graal, di fianco a mete più note come Rosslyn Chapel in Scozia e la chiesa di Santa Maddalena a Rennes le Château in Francia.

La stessa Banzi è stata per sei anni la dimora di Papa Urbano II di Cluny, il promotore della Prima Crociata del 1095, elevando la Basilicata a possibile sede strategica e luogo di ristoro morale e spirituale per le sue truppe. Non è difficile crederci: al di là delle numerose testimonianze storiche sono stati in tanti a riconoscere la magia della Basilicata, definita dal maestro Francis Ford Coppola “una meravigliosa Regione d’Italia, così poco conosciuta”.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
E’ fissata per il 7 Maggio 2011 o al raggiungimento di 250 atleti iscritti.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.