Mediateca Regionale Pugliese

La Mediateca Regionale Pugliese è stata istituita  a Bari dalla Regione Puglia e dall'Apulia Film Commission, nel 2013. Ha un catalogo di DVD, VHS, libri e riviste a tema cinematografico e fotografico, di libera consultazione e fruizione.

Uno spazio aperto ai cittadini dove indagare e approfondire il mondo dei media, delle immagini e della comunicazione, progettato e organizzato per coinvolgere a 360 gradi dai più grandi ai più piccini, avendo al suo interno un’area kids e un wii gamesL'area kids è una sorta di isola, dove accompagnati da un adulto i bambini potranno iniziare a digitare al computer, sfogliare libri, vedere cartoons, ma anche partecipare a laboratori multimediali. Nell’area wii games invece ci sarà una postazione gaming, con console videogame dato che, dagli anni ottanta, il linguaggio dei videogame ha partecipato alla formazione dell’immaginario visuale contemporaneo.

Per i più grandi oltre a mettere a disposizione il suo patrimonio storico di oltre 3100 titoli tra libri e riviste, 409 fra film, video e altri supporti audiovisivi, 27 tra 35mm e 16mm e sopratutto più di 33.000 manifesti cinematografici, offre molti altri servizi specifici come quello di accesso, attraverso il MLOL (media library on line), a infiniti contenuti multimediali, da film a musica, saggi, e-book e oltre 2000 quotidiani in 40 lingue da tutto il mondo.

E’ possibile usufruire di una sala proiezioni in modalità di fruizione plurisoggettiva da gruppi di utenti non superiore a 48 persone, previa richiesta o aderendo alle proposte in calendario suggerite dallo staff della Mediateca. La Mediateca è anche area free social WI-FI da utilizzare con i propri tablet o cellulari, e dispone anche di uno spazio da poter utilizzare come Sala riunioni per un massimo di 9 persone o la hall utilizzabile come sala incontri.

Per poter accedere al tutto basta solo registrarsi sottoscrivendo la Carta dei Servizi, presso la Mediateca, dove si possono anche ricevere tutte le informazioni necessarie sui servizi completi e conoscere il programma delle attività.

Come arrivare:
In auto dalla Tangenziale di Bari (SS 16)
uscita 13A - San Pasquale

In autobus dalla Stazione Centrale di Bari
in piazza A. Moro linea n. 21
fermata Scuola De Amicis - via G. Re David



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.