Giardini di Piazza Umberto I

Giardini di Piazza Umberto IIl giardino di Piazza Umberto I è il cuore verde del quartiere murattiano di Bari e si trova in asse con la stazione cittadina e la strada dello shopping via Sparano. È un parco pubblico, non recintato, di proprietà del Comune di Bari.

Questo grande spazio verde che caratterizza l’odierna piazza Umberto I è il risultato della fusione di due giardini, divisi dalla via Sparano e – per un lungo periodo – dai binari del tram. Il giardino più antico fu progettato nel 1866 dall'architetto napoletano Giovanni Castelli, insieme al Palazzo Ateneo, come pertinenza dell’edificio; il più moderno ideato per incorniciare con la vegetazione la statua equestre di Umberto I di Filippo Cifariello, inaugurata nel 1905.

La costruzione del palazzo Ateneo e dei suoi giardini fu frutto delle energie culturali ed imprenditoriali della città, e del clima fervido scaturito dal grande evento politico e sociale dell’Unificazione d’Italia.

All’interno del giardino è presente una statua equestre in bronzo di Umberto I, omaggio della città di Bari al re assassinato nel 1900.

Flora tropicale e neotropicale e specie arboree sempreverdi mediterranee convivono nel giardino, a testimonianza dei fitti scambi culturali ed economici in atto alla fine dell’800.

Il giardino conserva ancora oggi l’impostazione architettonica originaria, con percorsi pedonali che si snodano tra aiuole alberate bordate da basse recinzioni in mattoni; i vialetti definiscono un reticolo più o meno regolare, tipico delle Ville comunali pugliesi.

Il padiglione liberty, dove un tempo si trovava il Caffè Umberto, è oggi sede di un’associazione di volontariato.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.