Palazzo Fizzarotti

Uno dei più preziosi palazzi di Bari, Palazzo Fizzarotti è in stile gotico-veneziano, a testimoniare l’influenza che la Serenissima ebbe sulle città dell’Adriatico.

II palazzo é ubicato nel cuore della città, adiacente alla viabilità di scorrimento del lungomare Vittorio Veneto, ai confini della città vecchia, nello storico "quartiere Murattiano", sede delle principali attività commerciali ed amministrative.

Dal punto di vista architettonico, Palazzo Fizzarotti è uno dei palazzi più interessanti di Bari. L'edificio fu realizzato in due periodi: il piano terra e il primo piano furono edificati nella seconda metà dell'Ottocento, mentre gli altri piani furono aggiunti all'inizio del Novecento, per volere del banchiere locale Emanuele Fizzarotti. I lavori furono commissionati all'architetto Augusto Corradini e all'ingegnere Ettore Bernich.

La facciata è composta da tre piani ritmati da finestre con bifore (e trifore centralmente al secondo piano) e da ultimo un loggione colonnato. Internamente accoglie un androne marmoreo decorato secondo lo stile federiciano.

I balconi, le finestre, trifore e bifore, sono in pietra merlettata come tutta la facciata. Quest’ultima manifesta un armonioso contrasto tra la compatta ma semplice pietra e le linee degli archi, a sesto acuto che, insieme ai pilastri in rilievo, con relativi basamenti e capitelli, incorniciano tre livelli di finestre bifore rastremate, a salire, nella loro luce.

Il piano terra presenta ampie sale con volte a botte e pregevoli vetrate, infissi, porte interne e boiseries.

Molto interessante è il primo piano, decorato con una scena che rappresenta l'arrivo dei Veneziani a Bari nel 1002 per liberare la città dai saraceni e un'altra che raffigura il matrimonio di Federico II con Yolanda di Brienne. Una seconda stanza è decorata con figure allegoriche che simboleggiano le varie attività economiche della Puglia mentre una terza è ornata con simboli esoterici ed ebraici.

Il Secondo piano é stato recentemente rinnovato e presenta saloni e saloncini con soffitti decorati. In particolare, il salone dell’appartamento a destra salendo, presenta un pregevole pavimento in battuto veneziano con rosone e mosaico centrale.

Il Terzo piano, anch’esso lussosamente restaurato, presenta porte e serramenti in massello e pavimenti in marmo di carrara. É caratterizzato da un monumentale loggiato che percorre tutta la facciata, ad archetti ogivali con pareti e soffitto dipinti e pavimento in marmi pregiati. Si affaccia sul panorama cittadino ed il Corso Vittorio Emanuele II.

Il palazzo attualmente è usato come location per sfilate di moda, eventi e uffici di rappresentanza.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.