Accademia Carrara

L'Accademia Carrara, istituita nel 1794 per volontà del Conte Giacomo Carrara, da cui prende il nome, è ospitata dal 1810 in un maestoso edificio di gusto neoclassico, affacciato su un'ampia piazza con il pavimento in acciottolato.

Il patrimonio artistico originario era costituito dalla vastissima e pregiata collezione lasciata dal conte Carrara, che destinò ogni suo avere al mantenimento dell'Accademia.

Il museo negli anni ha continuato ad incrementare il proprio patrimonio con acquisizioni e donazioni. Attualmente possiede 1.800 dipinti dal XV al XIX secolo di artisti quali Pisanello, Botticelli, Bellini, Mantegna, Raffaello, Moroni, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Piccio, Giacomo Trecourt.

Per qualità e articolazione culturale il Museo si colloca oggi fra i più significativi musei di arte antica in Italia e vede, nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea recentemente aperta, e nell'attuale rinnovamento dell'impostazione didattica dell'Accademia Carrara di Belle Arti, il concreto segno d'apertura verso il mondo della cultura artistica odierna.

Accademia Carrara Bergamo

L'Accademia Carrara è un vero e proprio punto di riferimento per la città di Bergamo e nelle sue sale transitano ogni anno oltre 5.500 studenti che ammirano le opere esposte, consolidando la tradizione didattica e di sostegno alla diffusione dell'arte perseguita da sempre dall'Accademia.

Ma la pinacoteca è anche un punto di aggregazione e con quasi 50 appuntamenti annuali ha aperto le porte al pubblico offrendo proiezioni, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, collaborazioni con festival internazionali e l'immancabile “venerdì della Carrara” dove l'orario di chiusura del museo si sposta a mezzanotte per consentire visite serali.

Come arrivare:
Dalla Stazione FS a Piazzale Oberdan autobus n. 7 (solo feriale)

Dalla Stazione FS a Porta Nuova autobus n. 1 – 2 – 5 – 7 – 8 e da Porta Nuova a Piazzale Oberdan autobus n. 6 – 9

Dallo Stadio in 10 minuti a piedi, oppure fino a Piazzale Oberdan con gli autobus n. 6 – 9



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.