Museo Civico Medievale

Il museo ha sede, dal 1985, in Palazzo Ghisilardi-Fava. L'edificio, costruito alla fine del '400, costituisce una delle testimonianze più significative dell'architettura bolognese di età bentivolesca.

Eppure, la sua storia può essere considerata più antica, sorgendo il palazzo su una porzione di città interessata da una densa stratificazione di antichi manufatti, portati alla luce in occasione del restauro: sono così visibili alcuni resti romani, cospicui avanzi dell'antica Rocca Imperiale distrutta nel 1115 e la torre duecentesca della famiglia dei Conoscenti, inglobata durante la costruzione del palazzo.

Le opere che costituiscono il nucleo più rilevante del museo sono in gran parte testimonianze della vita medievale bolognese, a partire dai manufatti altomedievali dei secoli VII-IX, fino alla grande statua di Bonifacio VIII in lastre di rame dorato, opera di Manno Bandini da Siena (1301), eseguita in ricordo dell’impegno profuso dal Papa per mettere fine alla guerra tra Bologna e Ferrara.

Orari:
martedì-venerdì: 9-15
sabato, domenica e festivi infrasettimanali: 10-18,30
chiuso: lunedì (se non festivo), 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
chiusura anticipata alle ore 14: 24 e 31 dicembre



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.