MEUS - Museo Europeo degli Studenti

Era stato ideato per essere un "Museo degli Studenti e della goliardia", ma è andato allargandosi fino a includere le varie espressioni del mondo studentesco europeo dalle prime forme ad oggi.

Bologna è sicuramente la città più titolata ad ospitare un tale museo poiché, oltre a raccogliersi qui ogni anno migliaia di studenti  ormai da da dieci secoli,   fu proprio a Bologna che secoli fa gli studenti si diedero comuni regole di convivenza, fissarono nei propri statuti una precisa disciplina interna, idearono rituali e cerimoniali che divennero altrettanti elementi fondanti la propria identità di gruppo.

La mobilità del mondo studentesco costituì un veicolo naturale della diffusione di questi costumi e comportamenti, da un'università all'altra, per l'intera Europa e grazie a quei giovani, prendeva corpo quell'Europa degli intellettuali il cui patrimonio di pensiero e di ideali costituisce ancor oggi la base più solida nella costruzione dell'Europa dei popoli.

Orari di apertura al pubblico:

martedì - venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-16.00 sabato, domenica e festivi: 10.30-13.30 / 14.30-17.30 lunedì chiuso. Ingresso gratuito

Sede per esposizioni temporanee:
Aula Magna
Via Castiglione, 36

Uffici:
Via Galliera, 3
40121 Bologna

 


Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.