Teatro delle Celebrazioni

Il Teatro delle Celebrazioni con i suoi quasi 1000 posti, è tra i teatri più capienti di Bologna.

Di proprietà della Casa di Riposo per artisti drammatici Lyda Borelli riapre dopo circa dieci anni di chiusura nel 1997 grazie all’intervento privato che ne ha curato la ristrutturazione e la messa a norma.

Il Teatro delle Celebrazioni  si è ritagliato un ruolo ben definito, andando a riempire un vuoto e senza sovrapporsi alle programmazioni degli altri teatri.

I filoni d’interesse sono prevalentemente tre:
- quello dei grandi eventi internazionali,
- quello della drammaturgia contemporanea, che spesso combacia col teatro comico;
- quello del musical.

Il teatro ospita di frequente produzioni televisive (“La zanzara d’oro”, RAI UNO; “Comici”, Italia 1, “Rido”, RAI DUE), e cinematografiche (è stato centro organizzativo dei film “E allora mambo” e “Tandem”, prodotti da ITC Movie).

Nel corso delle stagioni si è caratterizzato per aver dato visibilità ad alcune tra le novità internazionali più significative come Stomp, Tap Dogs, La Fura dels Baus, Monaci Shaolin, Chapperton, Waterwall, No Gravity.
Ha ospitato nomi tra i più noti del teatro internazionale come Bob Wilson, Jodorowsky, Lindsay Kemp, Daniel Ezralow, Jérôme Savary, del teatro comico tra cui Dario Fo, Aldo Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese, Teo Teocoli, Giorgio Panariello, Paolo Rossi, Paola Cortellesi, Leonardo Pieraccioni, Paolo Hendel, Sabina Guzzanti e  i musical Hair, Rocky Horror Show, Evita, Jesus Christ Superstar, Blues Brothers, Grease, La Febbre del sabato sera, La piccola bottega degli orrori e anche concerti di Giovanni Allevi, Chick Corea, Pino Daniele, De Gregori, Vinicio Capossela,  Loreena Mc Kennith, Michael Petrucciani) e grandi fenomeni come Arturo Brachetti.

Il teatro si trova in un elegante spazio immerso nel verde del giardino che circonda la Casa di Riposo Lyda Borelli. Ha un ampio foyer luminoso utilizzabile per conferenze stampa e piccoli meeting dotato di bar con tavolini, guardaroba, biglietteria, servizi e circa 1000 di cui 788 in platea e 180 in galleria, tutti dotati di buona visibilità.

Il palcoscenico è tra i più grandi e attrezzati in regione: è largo 26 metri, profondo 13,50, alto 19.

Come arrivare:
Il teatro si trova in una zona facilmente raggiungibile da chi arriva da fuori Bologna grazie alla sua vicinanza alle uscite della tangenziale n° 1 e 2 (direzione Stadio); l’autobus n. 20 ha la fermata proprio davanti all’ingresso; nelle immediate adiacenze passano altri autobus e ci sono i parcheggi di Via Saragozza, Via de Coubertain, Via Irma Bandiera, e piazza della Pace.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.