Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

La  Biblioteca Comunale nasce nel 1801 per opera del Dipartimento del Reno. La Biblioteca raccoglie il patrimonio librario delle congregazioni religiose disciolte dai provvedimenti del periodo napoleonico (1797-1798) e dal Regno d'Italia (1866).

 
Col tempo il patrimonio della biblioteca si molto è arricchito, tra  donazioni e acquisizioni, e non è più stato possibile mantenere la vocazione iniziale  di documentazione generale in tutti i campi del sapere.
 
Negli anni la biblioteca si è orientata sempre di più verso le discipline umanistiche, riservando particolare attenzione a tutto ciò che riguardava la vita civile, politica e culturale di Bologna e del suo territorio.
 
La Biblioteca promuove numerose iniziative culturali tra convegni, mostre, conferenze e presentazioni di volumi.
 
Area di interesse:
Cultura generale, con prevalenza delle discipline storiche, filosofiche, politiche, letterarie, artistiche, biografiche e bibliografiche. Di particolare valore è la sezione dedicata alla cultura bolognese.

Come arrivare:
Dalla Stazione centrale (FS):
- a piedi (Km. 1,5): da Piazza delle Medaglie d'oro proseguire in Via dell'Indipendenza fino a Piazza Maggiore, svoltare a destra in Via dell'Archiginnasio, proseguire fino a Piazza Galvani 1
- in autobus (5-10 minuti) n. 25, 37, 27, 30: fermata Via Rizzoli o Piazza Maggiore; navetta A: fermata Piazza Galvani
Dall' Aeroporto:
- con l'Aerobus (circa 15 minuti): fermata V. Ugo Bassi o V. Indipendenza - S. Pietro



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.