Teatro Grande

Il Teatro Grande, attraverso l’impegno della Fondazione e dei partner pubblici e privati, offre alla città una proposta culturale e artistica di livello nazionale ed internazionale.

Un cartellone che punta a far scoprire tutte le anime del teatro: Opera, Danza, Musica, Eventi culturali. Tra tradizione e contemporaneità, senza smarrire le proprie origini, per riflettere, stupire ed emozionare. Il Teatro Grande diventa uno spazio pluridisciplinare aperto alla città, luogo di partecipazione e confronto che vive anche una volta calato il sipario.

La struttura del Teatro Grande si sviluppa in diversi ambienti, che hanno per la maggior parte origini e percorsi storici diversi.

Oltrepassando la Facciata monumentale che dà su Corso Zanardelli, e passando per la Sala delle Statue, il pubblico del Teatro accede alla Sala Teatrale e al foyer, il cosiddetto Ridotto.

Dalla Sala il pubblico ha una discreta visione del Palcoscenico, il cui accesso è riservato al personale tecnico del Teatro ed è visitabile solamente durante le visite guidate.

Teatro Grande Brescia

Il ridotto
Il Ridotto del Teatro Grande, o più comunemente detto "Foyer", è forse uno dei più mirabili esempi dello sfarzo architettonico settecentesco applicato ad una struttura di spettacolo.

Il caffè
Sul lato settentrionale del "Ridotto", dopo aver oltrepassato un corridoio trasversale aperto, affrescato nel 1765, si entra in una graziosa saletta, nella quale si possono osservare i dipinti ornamentali eseguiti dal maestro Francesco Tellaroli, nel 1787. Qui è ospitata la "Caffetteria", altrimenti detta Buvette (Buffè) del teatro.

La platea
Nei secoli passati la platea fu luogo di ritrovo dove si partecipava a veglioni, balli e spettacoli equestri, ma anche a convegni e dibattiti. Essa era quindi concepita non solo come luogo di piacere e di lustro ma anche come ambiente di educazione ed istruzione. Attualmente le poltrone di platea sono suddivise in 18 file stabili più 4 file nella zona dell’orchestra per un totale di circa 400 posti.

I palchi e le gallerie
I cinque ordini di loggiati che costituiscono l’alzato della sala teatrale si suddividono in tre file di palchi composte ciascuna da 28 palchi suddivisi in due rami, e in due ordini di gallerie; la prima galleria è composta da otto palchi suddivisi sui due rami nelle parti più vicine ai prosceni, mentre la parte centrale libera da tramezze è attrezzata con poltrone a cavea; l’ultimo piano è totalmente adibito a galleria con poltrone disposte a gradoni.
Il palco reale del Teatro Grande è collocato, secondo la consuetudine italiana, sul fondo della sala, nella mezzeria, occupando il primo ed il secondo ordine.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.