Galleria Comunale d’Arte

Galleria Comunale d'Arte di CagliariLa Galleria Comunale d’Arte si trova nello spazio verde dei Giardini Pubblici, ala fine della passeggiata principale, fiancheggiata da un tratto del costone roccioso del colle di Buoncammino.

L’edificio risalente alla fine del XVIII secolo, fu originariamente sede della polveriera regia. Nel 1822, a causa di un’esplosione, fu necessaria la riedificazione. La nuova costruzione, progettata dall’ingegnere militare Carlo Boyl di Putifigari, fu per lungo tempo occupata da caserme e magazzini.

Nel 1933 la palazzina fu destinata ad ospitare la Galleria Comunale d’Arte. Dopo i lavori di sistemazione e adattamento dell’edificio originario è rimasta solo la facciata in stile neoclassico, innalzata nel 1828 e conservata fino ad oggi, costituita da due ordini coronati da un timpano su cui poggiano tre sculture in marmo di Carrara, dono del conte Boyl, mentre i fregi e le altre decorazioni sono in pietra di Bonaria.

L’edificio è stato restaurato in occasione della donazione al Comune di Cagliari, il 28 luglio 1999, della Collezione Ingrao, costituita da opere, soprattutto pittoriche, collocabili cronologicamente tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento.

La Galleria racchiude un corpus di circa 250 opere tra pitture e sculture databili dalla metà dell'Ottocento agli anni Ottanta, e altre 250 opere nelle stanze del collezionista.

Oltre al patrimonio artistico, costituitesi mediante donazioni, lasciti e acquisizioni, la galleria possiede una collezione di materiali etnografici della Sardegna datati tra la fine del ’700 e la prima metà del ’900 e una raccolta di stampe.

Inoltre, dal 1999, custodisce la collezione d'arte donata al comune di Cagliari dagli eredi del collezionista Francesco Paolo Ingrao, costituita da opere, soprattutto pittoriche, collocabili cronologicamente tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento.

La Galleria è anche sede di mostre temporanee e, al piano terra, dove ospitava la Biblioteca e l’Archivio Storico ora trasferiti in via Newton, dal 2003 accoglie una selezione della raccolta civica, composta da opere di artisti sardi che coprono un arco temporale che dai primi del Novecento arriva agli anni Settanta.

Orari

Aperta tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica compresa
ORARIO INVERNALE: dalle ore 10.00 alle 18.00.
ORARIO ESTIVO: dalle ore 10.00 ealle 21.00.
Chiuso il Martedì.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.