Teatro Massimo

Teatro Massimo CagliariIl Teatro Massimo nasce nel 1947 per iniziativa di una famiglia cagliaritana, i Merello, proprietari dell’omonimo mulino, tre anni dopo che il Teatro Civico di Castello fu raso al suolo dai bombardamenti alleati. L'intenzione dei Merello era di realizzare un cineteatro ecco perché il progetto, oltre a due architetti cagliaritani fuvide coinvolto anche l'impresario teatrale Ivo Mazzei.

Insieme alla struttura principale nacque anche un teatro all'aperto poi chiamato Cinegiardino, con 2500 posti, immerso nel verde.

Dagli anni Cinquanta in poi arrivarono i grandi della lirica, da Maria Callas a Beniamino Gigli e Tito Schipa, grandi nomi del teatro come Vittorio Gassman ed Eduardo De Filippo, Giorgio Streheler a Tino Buazzelli, fino alle stagioni curate dal Teatro di Sardegna (dal 1979 al 1982) e non mancarono le prime in Sardegna dei kolossal: Ben Hur e i Dieci Comandamenti.

Negli anni '60 e '70 vide diverse volte la ribalta televisiva. Nel gennaio del 1982, dopo un incendio, il teatro venne chiuso dalla Commissione di Vigilanza per problemi all’impianto elettrico.

Dopo 27 anni di chiusura, nel febbraio del 2009, il Teatro Massimo è stato restituito alla città. Durante i lavori di restauro sono state rinvenute nove cisterne di epoca romana, rivestite di coccio pesto e un pozzo di sfiato a imboccatura quadrata, utilizzato per la manutenzione dell'acquedotto romano.

Il teatro oggi ospita due sale: una da 594 posti a sedere nella platea a gradini, 134 in galleria e 24 nelle 8 logge laterali, un’altra, più raccolta, da 198 posti.  E' presente una torre scenica a servizio di un palcoscenico di circa 270 mq.

L'ingresso principale per gli spettatori è su via De Magistris.

Come arrivare:
Autobus:
CTM Cagliari
Linea 1 - Linea 5 - Linea 10

Treno
Stazione FS, Piazza Matteotti
(distanza 1 km circa)
Dalla Stazione con Linea 5 CTM
Il Teatro è facilmente raggiungibile anche a piedi attraverso il Corso Vittorio Emanuele

Aeroporto
Mario Mameli Elmas
L'aeroporto si trova a circa 6 km dal Teatro Massimo.
Dalla Stazione Ferroviaria in 7 minuti con la metropolitana leggera "Cagliari-Elmas"



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.