Teatro Comunale di Ferrara
Il Teatro Comunale di Ferrara è il più importante teatro della città e si trova proprio a pochi passi dal Castello Estense. Il Teatro Comunale di Ferrara rappresenta un classico esempio del teatro all’italiana, costruito da da Antonio Foschini e Cosimo Morelli alla fine del Settecento è stato restaurato negli anni ’80 riportando alla luce l’originario splendore e migliorando l’acustica della sala. La pianta ha forma ellittica o a ferro di cavallo e caratterizzata dalle presenza dei cinque ordini di palchi che salgono fino al soffitto a volta ribassata.
Il palcoscenico, ancora oggi di notevoli dimensioni, era invece dotato di un proscenio architettonico che serviva a non separare nettamente il palco dalla sala.
Il 21 marzo 2014 il Teatro Comunale di Ferrara è stato intitolato alla memoria del grande direttore d’orchestra italiano Claudio Abbado, che ne fu direttore per un lungo periodo.
La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara svolge un ruolo centrale nella vita culturale cittadina e nazionale. La sua programmazione, ogni anno ricca di presenze di rilievo internazionale, spazia dalla prosa alla danza, dalla lirica al teatro per ragazzi. Ospita inoltre la prestigiosa stagione concertistica di Ferrara Musica.