Archivio di Stato

L'Archivio di Stato svolge funzioni di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario dello Stato.

In particolare conserva documenti non più occorrenti all'attività amministrativa degli organi giudiziari e amministrativi dello Stato.

Con decreto del 20 febbraio 1852 il granduca Leopoldo II di Toscana istituì in Firenze una Direzione centrale degli archivi di Stato con il compito di provvedere «alla migliore tenuta, alla buona conservazione ed al più conveniente servizio di molti fra gli Archivi dello Stato esistenti nella capitale, e dipendenti da uffizi diversi».

Era il primo passo verso la fondazione di un Archivio centrale dello Stato che, istituito con decreto del 30 settembre 1852, ebbe sede nella fabbrica degli Uffizi. Furono concentrati nel nuovo Istituto gli archivi Diplomatico, delle Riformagioni, Mediceo, delle Regie Rendite, del Regio Diritto, delle Decime granducali, del Monte Comune e Demanio e Corporazioni religiose soppresse. Ad essi si aggiunsero negli anni successivi anche quelli del Ministero delle Finanze, dei Tribunali civili e criminali, della Zecca e delle Revisioni e Sindacati.

Attualmente l'Archivio di Stato di Firenze, che dispone anche di un deposito sussidiario a Sesto Fiorentino, conserva più di 600 fondi, per un totale di oltre 75 Km di documenti, dall'VIII sec. ai nostri giorni, delle più diverse tipologie: carteggi, diplomi, codici miniati, statuti, disegni, carte nautiche e geografiche che recano iscritta la memoria storica delle vicende politiche, sociali, culturali e artistiche di Firenze e della Toscana e che fanno dell'Archivio di Stato di Firenze un punto di riferimento per ricercatori di tutto il mondo.

Come arrivare:
AUTOMOBILE
Da AUTOSTRADA A1:
Uscita "Firenze Sud" + Viale Europa + Viali di Circonvallazione + P.za Beccaria

Da AUTOSTRADA A11:
Uscita "Firenze Peretola" + Viale Guidoni + Fortezza + P.za Libertà + P.za Beccaria

PARCHEGGIO: P.za Beccaria (a pagamento) e Area Murate (a pagamento)

FERROVIA
Stazione Firenze - Santa Maria Novella (treni EuroStar, I.C.)

Stazione Firenze - Campo di Marte (treni Regionali)

AUTOBUS
- Da Stazione Firenze - Santa Maria Novella: ATAF 14 - 31 - 32 - 33 - A
- Da P.za del Duomo: ATAF 14
- Da P.za della Repubblica: ATAF A
- Da P.za S.Marco: ATAF 6 - 31 - 32 - 33
- Da Biblioteca Nazionale: ATAF 12
- Da Stazione Firenze - Campo di Marte: ATAF 13
- Da Fortezza da Basso/P.za Libertà: ATAF 8 - 80



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.