Museo Nazionale Alinari della Fotografia

Il MNAF. Museo Nazionale Alinari della Fotografia ha sede all’interno del quattrocentesco edificio detto ‘delle Leopoldine’ la cui ristrutturazione è stata realizzata grazie al fondamentale contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il Comune di Firenze, proprietario dell’immobile, lo ha destinato a spazio espositivo delle proprie collezioni novecentesche e ha concesso alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di aprire uno spazio, debitamente restaurato e allestito secondo le più moderne esigenze espositive, ad uso del Museo Nazionale Alinari della Fotografia.

Il MNAF si articola in due differenti aree:

1) Lo spazio espositivo, dove saranno presentate al pubblico le mostre temporanee realizzate dallo stesso Museo o ospitate in base ad accordi di collaborazione con le più importanti e prestigiose Istituzioni internazionali legate al tema della fotografia storica e contemporanea. Il programma annuale prevede almeno sei manifestazioni espositive dedicate alla fotografia, privilegiando i suoi rapporti con le altre arti figurative.

2) Lo spazio museale permanente, dedicato alla storia e alla tecnica della fotografia, espone materiali fotografici originali d’epoca che illustrano la storia dell’invenzione fotografica nel suo evolversi attraverso le varie tecniche e i maggiori suoi autori. Il percorso museale si suddivide in sette sezioni: una sorta di percorso storico visivo che porta dalla storia delle origini della nuova invenzione, con i riferimenti ai grandi Maestri dell’XIX e XX secolo, alla fotografia contemporanea italiana e internazionale.

Come arrivare:
In aereo:Dall'aeroporto Amerigo Vespucci, con l'autobus navetta VOLA IN BUS fino alla Stazione di Santa Maria Novella.

In macchina:Parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella.

In treno:Stazione di Santa Maria Novella.

Autobus con direzione Stazione di Santa Maria Novella - Piazza Santa Maria Novella.

A piedi:Dalla stazione circa 2 minuti, sottopasso direzione piazza Santa Maria Novella



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.