Teatro della Pergola

Edificato in legno nel 1656 su commissione dell'Accademia degli Immobili, il teatro, storicamente tra i più prestigiosi d'Italia, ha assunto l'odierna struttura nel 1857 ed è stato ceduto all'Ente Teatrale Italiano per la cultura popolare a seguito della dichiarazione del Ministero della pubblica Istruzione del teatro come monumento di interesse nazionale nel 1940 circa.

Furono proprio gli Accademici Immobili, un gruppo di nobili dediti alla coltivazione delle arti, ad individuare nell’area ove sorgeva un tiratoio dell’Arte della Lana il sito ideale ove edificare un edificio in grado di sostituire il Teatro del Cocomero (che sorgeva ove adesso si trova il purtroppo chiuso Niccolini), giudicato troppo piccolo per le attività accademiche.

Lievi modifiche furono apportate solo in seguito all'alluvione del '66.

Il teatro oltre ad aver ospitato grandi opere, quali ad esempio il Macbeth di Verdi, deve la sua importanza non solo ai grandi artisti che rappresentarono le loro opere, ma anche al fatto di essere il luogo che ha visto nascere il genere del Melodramma. Inoltre fu il primo luogo in cui Antonio Meucci installò un telefono con funzione fisica e non elettrica per comunicare tra le varie zone del teatro.

Oggi la Pergola è molto più di un teatro. È un centro culturale vivo, che utilizza come principale potenzialità la sua storia, e il prestigio dei suoi spazi. Ha un’attività multiforme, che trova il proprio culmine nella grande stagione di prosa, ma ospita centinaia di eventi diversi e tutti importanti, a cominciare dalla stagione degli Amici della Musica, una delle più importanti d’Europa per il genere cameristico.

Come arrivare:
Autobus
Le principali linee che hanno fermate vicine al teatro sono:
1 dir.Isolotto (p.zza S.Marco) - dir.Cure (p.zza S.Marco)
6 dir.Legnaia (via Cavour) - dir.via Novelli (via Martelli)
7 dir.Fiesole (p.zza S.Marco)
10 dir.Settignano (p.zza S.Marco)
11 dir.Due Strade(via Cavour) - dir.Stadio (p.zza S.Marco)
17 dir.Cascine (via Cavour) - dir.Coverciano (p.zza S.Marco)
14 dir.Careggi (via Bufalini) - dir.Aretina (via Proconsolo)

linee notturne
67 dir.Via Panche (via Cavour) - dir.Settignano (p.zza S.Marco)
68 dir.Tavarnuzze (via Cavour) - dir.Stadio (p.zza S.Marco)
71 dir.Firenze Nova (via Bufalini) - dir.Bagno a Ripoli (via Proconsolo)



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.