Palazzo Castellani

Situato nel cuore di Firenze, sull'Arno, accanto alla Galleria degli Uffizi, il palazzo è un edificio medievale, con facciata in pietra a vista. Il complesso si articola in sei livelli, che presentano finestre centinate ad archi di bugnato.
Palazzo Castellani è proprietà del Demanio dello Stato italiano, dal quale il Museo Galileo lo ha ottenuto in concessione a canone ricognitorio.

Seminterrato
L'area del piano seminterrato, ristrutturata ed ampliata grazie ad imponenti interventi edilizi, presenta spazi di impiego flessibile, destinati alle attività di ricerca e divulgazione: convegni, seminari, mostre temporanee, eventi culturali, ecc.

Piano Terreno
Oltre all'area di accoglienza, alla biglietteria e al bookshop, il piano terreno ospita la sala di presentazione del percorso museale, il laboratorio di restauro e alcuni uffici.

Piano Primo
Nel primo piano si sviluppa l'esposizione permanente degli strumenti matematici ed astronomici di grandi artefici italiani e stranieri collezionati dai diversi esponenti del Casato dei Medici.

Piano Secondo
Al secondo piano prosegue l'esposizione museale permanente che presenta gli apparati lorenesi, originariamente esposti, a partire dal 1775, nel Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.

Piano Terzo
Il terzo piano ospita la Mediateca - Biblioteca di ricerca, la Direzione e gli uffici.

Piano Quarto
Il quarto piano è occupato dai depositi di volumi della Biblioteca e da postazioni di lavoro per i collaboratori dell'Istituto.

Spazi esterni
Oltre ai locali della sede di Palazzo Castellani, il Museo Galileo dispone di spazi esterni che ospitano il Laboratorio Multimediale, collezioni librarie, le collezioni museali non in esposizione, le pubblicazioni, ecc.

Come arrivare:
In treno
Arrivare alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, da qui proseguire a piedi.
A piedi dalla Stazione Santa Maria Novella (20 minuti)
Usciti dalla stazione imboccare via Panzani e proseguire in via de' Cerretani fino a raggiungere il Duomo. Una volta arrivati davanti alla chiesa, girare a destra in via dei Calzaioli. Percorrerla interamente fino a piazza della Signoria. Attraversare il cortile tra le due ali della Galleria degli Uffizi e, raggiunto il Lungarno, dirigersi a sinistra. Il Museo Galileo si affaccia sull’Arno, a fianco della Galleria degli Uffizi. L'ingresso principale si trova nell'adiacente piazza dei Giudici.

In automobile
L'uscita consigliata dell'autostrada A1 è Firenze Sud. Dato che il centro storico non è accessibile alle macchine, consigliamo di parcheggiare alla Stazione di Santa Maria Novella e di proseguire il viaggio in autobus o a piedi.

Dall'aereoporto
Amerigo Vespucci di Firenze
Prendere l’autobus navetta VOLA IN BUS fino alla Stazione Santa Maria Novella. Da qui proseguire in autobus o a piedi. In alternativa, è possibile prendere un taxi che dall’aeroporto al centro di Firenze costa circa € 20.
Galileo Galilei di Pisa
È necessario proseguire il viaggio fino a Firenze con il treno o con il pullman. Entrambi partono direttamente dall'aereoporto e arrivano alla stazione Santa Maria Novella.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.