Castello Spinola

I primi documenti storici su Isola, e sul Castello successivamente, risalgono al 13 aprile 1213 nella Bolla Papale di Innocenzo III.
Dal 1256 Nicolò Spinola acquista dagli Adalbertini di Gavi un quarto della Signoria di Isola.


Infatti nel 1313 Isola è parte integrante del grande dominio di Opizzino Spinola, ufficialmente riconosciuto dall'Imperatore Enrico VII.
Morto Opizzino Spinola in battaglia, senza lasciare eredi diretti, tutti i beni passano al consortile dei consanguinei.
La discordia fra i familiari porta con il tempo, alla suddivisione del patrimonio.


Nel 1362 il feudo viene assegnato a Nicolò III.
Nel 1370 questo Signore costruisce il Castello sullo spigolo roccioso della riva destra del fiume Scrivia, detto "Cantone" che, nel 1819 è venduto a famiglie locali che ne modificano totalmente l'aspetto rendendolo irriconoscibile.


Un secondo maniero edificato in loc. "Piano" assume il ruolo di "Palazzo Residenziale".
Il Castello del "Piano", a Nord della confluenza tra il Vobbia e lo Scrivia ceduto il secolo scorso a Michele Mignacco, conserva ancora buona parte dell'impronta originaria.


Si presenta come un blocco unitario a pianta quadrata, con due torri a base circolare.
La minuta Chiesa e gli edifici adiacenti rendono ancora la fisionomia dell'antico borgo feudale. Il Castello è stato nei secoli mantenuto e ristrutturato dai discendenti della famiglia,fino ai giorni nostri.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.