La Lanterna di Genova

Il simbolo della città

E' alta 117 metri e la sua storia è piuttosto lunga e travagliata, pare infatti che la prima torre fosse già stata costruita nel 1100 circa. Fu poi danneggiata durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini e nel 1300 fu posto alla sua sommità la prima lanterna che era alimentata ad olio d’oliva.

Per prendere le sue forme attuali dobbiamo aspettare il XVI secolo circa. L’importanza della Lanterna è testimoniata anche dalla cura a cui nei secoli è stata sottoposta. In passato infatti, i custodi avevano l’obbligo di residenza al suo interno ed avevano il compito di mantenere sempre pulitissimi i vetri del lanternino. Testimonianze del passato raccontano che venivano infatti riforniti con bacinelle e spugne di mare, panni di cotone e per rendere trasparenti i vetri veniva usato il bianco d’uovo.

Oggi la Lanterna svolge ancora la sua funzione di faro del porto di Genova ed è visitabile poichè al suo interno c’è un museo sulla città e il territorio della provincia di Genova.

Orari
Il Museo e la Lanterna sono visitabili tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi (incluso Ferragosto) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00), oppure su prenotazione telefonando a Muvita al numero 010/910001. Durante le festività natalizie, il Museo e la Lanterna saranno aperti regolarmente tutti i sabati, domeniche e festivi ad esclusione del giorno di Natale e Capodanno.

Come arrivare:
A piedi: La Lanterna di Genova si raggiunge a piedi, attraverso la “passeggiata della Lanterna”, un percorso di circa seicento metri che parte da Via Milano tra il parcheggio dello Shopping Center del Terminal Traghetti e l’hotel Columbus Sea. Con la macchina: C’è un parcheggio del terminal che si raggiunge facilmente dall’uscita autostradale di Genova ovest.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.