Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria

Il Museo Civico di Storia Naturale di Genova nasce nel 1867 da un'idea e sotto gli auspici, specialmente finanziari, del marchese Giacomo Doria.

La prima sede del Museo si trovava nella villetta Di Negro, situata nel centro della città, ma la continua crescita delle collezioni, soprattutto zoologiche, rese necessaria la costruzione di una nuova sede. Questa venne edificata in una zona della città fuori dalle mura e a quel tempo praticamente disabitata (per avere a disposizione ulteriore spazio per l'ampliamento dell'edificio) e fu inaugurata nell'ottobre del 1912.

Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili.

Meritano particolare menzione la collezione ornitologica, la collezione di Mammiferi, le ricche collezioni di insetti e il salone dedicato alla Paleontologia.

ORARI:
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-19;
sabato e domenica 10-19;
lunedì chiuso

Come arrivare:
Dall’aeroporto:
Volabus 100 scendere in piazza Acquaverde (Stazione Ferroviaria Piazza Principe), raggiungere a piedi Piazza della Nunziata/Largo Zecca e prendere il 20, 30, 39, 40 e scendere in Via Cadorna/Piazza della Vittoria
Dalla Stazione Marittima:
prendere il 18, 20, 30, scendere in Via Cadorna/Piazza della Vittoria
Dalla Stazione Genova Brignole:
attraversare i giardini di Piazza Verdi e prendere per Via Brigata Liguria
Dalla Stazione Genova Piazza Principe:
raggiungere a piedi Piazza della Nunziata/Largo Zecca e prendere il 20, 30, 39, 40 o raggiungere a piedi la fermata Staz. Marittima/Principe FS e prendere il 18, 20, 30, e scendere in Via Cadorna/Piazza della Vittoria
In auto:
Autostrada A7, A10, A12, A26 uscire a Genova Est e scendere lungo la valle del Bisagno fino al parcheggio di Piazza della Vittoria.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.