Wolfsoniana

La Wolfsoniana è una galleria d'arte moderna fondata da MItchell Wolfson nel 1993. Essa costituisce il corrispettivo italiano della Wolfsonian-FIU di Miami ed è frutto delle generose donazioni di questo filantropo americano.

La galleria è orientata all'esposizione di materiale artistico-propagandistico relativo al periodo che va dal 1880 al 1945, nonchè a quella di materiale relativo al gusto esotico diffuso nell'Italia del Novecento e ad artisti significativi dell'Art Nouveau, del Disegno industriale e dell'Art Déco attivi nel Novecento ed in linea con le correnti del Razionalismo e del Modernismo.
Fra i materiali esposti vi sono oggetti in vetro, ceramica, ferro battuto, argento, tessuto, ma anche progetti di architettura grafica, manifesti e materiali per la pubblicità, bozzetti e disegni, libri e periodici.

I principali temi della galleria sono: 

  • l'evoluzione delle arti decorative
  • l'arte di propaganda
  • il lavoro
  • il viaggio
  • le mostre e le esposizioni internazionali

Orari:
Da martedì a domenica 10.00 - 19.00. Lunedì chiuso.

Come arrivare:
In Treno: dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi entrare nel Parco Serra Gropallo che è tagliato proprio dalla via omonima. Una scaletta consente di accedervi. La Wolfsoniana si trova sul lato sinistro del parco.

In Autobus: dal centro città prendere il bus n.17 direzione Capolungo (in via Dante angolo piazza De Ferrari, o in via Brigata Liguria-angolo via Cadorna, di fronte alla stazione ferroviaria Brignole). Scendere in via Capolungo alla fermata di fronte alla Galleria d'Arte Moderna. Tornare indietro per 200 metri: sulla sinistra è via Serra Gropallo.

In Auto e Pullman: autostrada A12 Genova-Livorno. Uscita Genova Nervi. Proseguire seguendo le indicazioni Nervi. Esiste un parcheggio a pagamento accanto alla stazione ferroviaria di Genova Nervi, alla fine di Viale delle Palme. Da lì, per raggiungere il museo, seguire lo stesso percorso di chi arriva in treno.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.