Cisternone Romano

Cisternone Romano - FormiaIl Cisternone, sottostante piazza S. Anna a Formia, è una delle più grandi strutture idrauliche romane a pianta irregolare sotterranee giunte sino a noi, lunga 65 metri, larga 25 e con oltre 60 grandi pilastri alti sei metri e mezzo.

Era posto sulla sommità dell' Arce,  fungendo da centro di raccolta di tutte le sorgenti affioranti provenienti dalla zona collinare sovrastante S.Maria la Noce, che da qui venivano distribuite in tutta la città mediante una capillare rete di distribuzione che raggiungeva edifici pubblici e privati.

La costruzione risale al I sec.a.C., ma dopo l'età romana se ne perde traccia, fino al 1930, quando venne scoperta dal Podestà di Formia F. Tonetti. La muratura, la volta a crociera e i pilastri quadrati sono in perfetto stato di conservazione.

Presenta forti affinità tipologiche con due delle più importanti cisterne del mondo antico, quali la "Piscina Mirabilis" di Miseno e la celebre "Yerbatan Saray" di Istanbul, e può essere considerato un importante tassello nel recupero archeologico delle principali testimonianze dell'ingegneria idraulica romana.

Il Cisternone fa da epicentro per un giro archeologico che comprende i due Criptoportici della Villa comunale recentemento scoperti, l'Antiquarium aperto nel 1997, i ninfei sulla spiaggia di Caposele, la "domus" di Cicerone ubicata sotto la Villa Rubino, la "torre" che la tradizione indica come il sepolcro di Cicerone e Villa Mamurra nel sito di Gianola.

E' un luogo suggestivo  dove suoni, colori, giochi di luci e di ombre movimentano questo spazio, svelando particolari e nuove prospettive, e da ogni angolo il visitatore è in grado di percepire sensazioni antiche.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.