Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa, nell’agro pontino, vicino a Latina, è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 per tutelare il giardino storico, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, nelle quali è compreso anche il Parco Naturale Pantanello, inaugurato il 15 dicembre 2009.

Il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell’attuale giardino.

Giardino di Ninfa

Negli otto ettari di giardino s’incontrano 1300 specie botaniche.
Si possono ammirare ben diciannove varietà di magnolia decidua, betulle, iris acquatici e diversi aceri giapponesi. Spettacolari anche i ciliegi ornamentali che fioriscono in primavera, i meli e l’albero dei tulipani.
Tantissime le varietà di rose che si arrampicano sugli alberi e sulle rovine, lungo il fiume e i ruscelli, rendendo particolarmente romantico questo luogo.
Da ammirare anche le piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani.

Il fiume Ninfa sorge presso la città e scorre per 30 Km verso la pianura pontina, formando l’omonimo laghetto nelle cui acque è ospitata una particolare specie di trota, importata migliaia di anni fa dall’Africa dai Romani.
Attorno al nucleo di Ninfa nel 1976 è stata istituita un’oasi di circa 1800 ettari per proteggere la fauna del luogo che comprende 152 specie ornitologiche, tra cui alcuni rapaci come il Falco Pellegrino e il Barbagianni e diverse specie di trampolieri come l’Airone cenerino.

Il Giardino di Ninfa è stato classificato dal New York Times tra i più belli e romantici giardini del mondo.

Il Giardino di Ninfa è aperto al pubblico soltanto alcuni giorni dell'anno, per cui è consigliabile consultare il sito ufficiale all'indirizzo:  www.fondazionecaetani.org

Come arrivare:

In treno
- Con treni regionali o intercity raggiungendo la stazione di Latina:
Roma - Latina (stazione) 35 minuti
Napoli - Latina (stazione) 90 minuti con intercity
Dal piazzale della stazione è possibile raggiungere l'ingresso del Giardino in taxi (tel. 0773/632292 attivo anche la domenica).

In automobile o pullman
Da Roma:
- prendere la Strada Regionale Pontina (SR148) direzione Latina
- uscire a Borgo Sabotino / Lido di Latina
- proseguire direzione Cisterna. Superare la prima rotonda. Alla seconda rotonda, sempre dritto seguendo le indicazioni per la Via Appia (SS7)
- incrociare la Via Appia e proseguire dritto seguendo le indicazioni per Ninfa, Norma, Bassiano
- sempre dritto, superare la rotonda di Doganella di Ninfa e seguire le indicazioni per Ninfa. Dopo circa 4 km sul lato destro c'è il parcheggio e l'ingresso del Giardino di Ninfa.

Da Napoli:
- tramite l'autostrada A1, uscire a Frosinone
- seguire le indicazioni per Latina (SR156 - Via dei Monti Lepini)
- proseguire dritto fino ad incrociare la Via Appia (SS7). Svoltare a destra direzione Roma
- proseguire dritto per 18 km circa, superando due incroci con semaforo ed una rotonda
- al km 57,600 svoltare a destra seguendo le indicazioni per Ninfa, Norma, Bassiano
- sempre dritto, superare la rotonda di Doganella di Ninfa e seguire le indicazioni per Ninfa. Dopo circa 4 km sul lato destro c'è il parcheggio e l'ingresso del Giardino di Ninfa.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.