Teatro Goldoni

Il Teatro Goldoni nasce in seguito alle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche realizzate a Livorno nella prima metà del sec. XIX durante il governo dei Lorena.

La realizzazione dell’edificio fu affidata al giovane architetto Giuseppe Cappellini e venne realizzato un imponente teatro, definito come uno dei più mirabili fra i teatri d’Italia ancor prima della sua ultimazione e che per importanza superò tutti i teatri livornesi.

Il teatro fu denominato “Imperiale e Regio Teatro Leopoldo” in onore del Granduca Pietro Leopoldo II di Lorena e venne inaugurato il 24 luglio 1847.

Nel 1859, dopo la cacciata dei Lorena, assunse la denominazione di Teatro Caporali, infine, a partire dal 1860, fu appellato con il nome di Regio Teatro Goldoni a sottolineare il legame tra Livorno e Carlo Goldoni.

Nella storia del teatro numerosi sono stati gli avvicendamenti di proprietà e oggi il Teatro Goldoni appartiene al Comune di Livorno.

Teatro Goldoni Livorno

Il teatro è capace di oltre mille posti, e il ridotto, la Goldonetta, ne ospita altri duecento.

Il Teatro Goldoni è un centro di produzione per la lirica e sono state molte negli anni le produzioni liriche realizzate in house dalla Fondazione Goldoni secondo alcuni filoni progettuali ben definiti dal Teatro, primo fra tutti quello dedicato dagli anni ’90 al massimo compositore cittadino Pietro Mascagni, musicista notissimo all’estero quale rappresentante dell’opera e della cultura italiana.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.